Servizi anagrafici: nuove modalità per certificare ed autocertificare

Servizi anagrafici digitalizzati: attivata convenzione con i tabaccai

Data di pubblicazione:
11 Ottobre 2021
Servizi anagrafici: nuove modalità per certificare ed autocertificare

Con la legge 120/2020 ogni cittadino ha diritto di autocertificare le proprie informazioni anagrafiche (es. residenza, stato di famiglia) anche verso i privati (es. banche, assicurazioni, notai). Devono essere poi i privati a chiedere conferma della veridicità dei dati forniti all'ente pubblico competente.

Tuttavia alcuni cittadini potrebbero ancora aver bisogno del rilascio dei certificati anagrafici. Pertanto il comune di San Vito ha implementato un processo di digitalizzazione per cui:

  • grazie ad una convenzione tra Comune e Federazione Italiana Tabaccai è possibile ottenere  certificati anagrafici negli esercizi aderenti al costo di due ero cada uno. Il servizio è ad oggi attivo presso Tabaccheria num. 5 in via Giovanni XXIII e Tabacchi Loreti in via Borgo Mario Theodoli;
  • è possibile inoltre richiedere i certificati anagrafici più comuni, senza alcun diritto di segreteria da pagare, accedendo tramite SPID ai servizi online del comune (dal sito istituzionale, in alto a destra, oppure dal menu principale tastiera.jpg dell’app mySanVitoRomano): il certificato richiesto verrà inviato via mail e resterà disponibile nell’area personale del sito;
  • Sempre dai servizi online è possibile ottenere autocertificazioni anagrafiche già compilate, funzione, quest’ultima, accessibile anche dal sito ANPR, tramite CIE e SPID.

Restano valide sia la possibilità di ottenere certificati anagrafici cartacei direttamente in comune sia la normativa vigente in materia d’imposta di bollo. Qui ulteriori dettagli, riferimenti normativi ecc.

 In allegato l’elenco dei certificati rilasciabili dai tabaccai.

Ultimo aggiornamento

Sabato 24 Settembre 2022